Dottoressa Diana Pettinato
Assistente
-
Area MedicaGinecologia E Ostetricia
-
RuoloAssistente
Aree di interesse medico
Ginecologia e Ostetricia
Chi sono
Istruzione
Laurea
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Università
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Specializzazione
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia
Data di laurea
22/07/2016
Data specializzazione
30/11/2022
Università
Università degli Studi di Pavia
Esperienze precedenti
Nazione
Italia
Provincia
CR
Comune
Cremona
Nome ospedale / Ente
Ospedale Maggiore di Cremona
Dal
05/2022
Al
02/2024
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Dirigente Medico UOC Ostetricia e Ginecologia
Io in Humanitas
Area Medica
Ginecologia
Pubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33032278/
Patologie
Menopausa precoce, menopausa fisiologica, perimenopausa, sindrome genito-urinaria, PCOS, amenorrea, irregolarità mestruali, contraccezione, infezioni cervico-vaginali, malattie sessualmente trasmissibili, incontinenza urinaria, infezioni delle vie urinarie, fibromatosi uterina, cisti ovariche, patologia della gravidanza, diabete gestazionale, ipotiroidismo gestazionale
Unità operativa
Ginecologia E Ostetricia
Aree mediche di interesse
Laureata presso l’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano con voto 110/110 e tesi dal titolo “Psoriasi e HLA-Cw6: sensibilità e specificità terapeutica”, ha proseguito i suoi studi iscrivendosi alla specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito il titolo di Specialista con voto 50/50 con lode e tesi dal titolo “Riscontri anatomo-patologici dopo chirurgia profilattica in una popolazione ad alto rischio: nostra esperienza”. Durante la specializzazione ha svolto, inoltre, dei periodi di formazione presso l’Ospedale Maggiore di Cremona e l’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Durante la sua formazione si è occupata delle patologie oncologiche ginecologiche (a livello ambulatoriale, in sala operatoria, durante la chemioterapia e la successiva gestione della Paziente), delle condizioni eredo-familiari predisponenti alle patologie oncologiche, delle patologie ginecologiche benigne (PCOS, amenorree, fibromatosi uterina, endometriosi ecc) e della menopausa precoce e fisiologica. Si è inoltre sempre occupata della patologia della gravidanza e lavora da sempre con grande passione in sala parto.
La sua formazione chirurgica si è incentrata prevalentemente sulle patologie ginecologiche benigne (sia in laparoscopia che in laparotomia) e sull’isteroscopia, sia diagnostica che operativa.
Aree di ricerca di interesse
Patologia della gravidanza.
Specializzazione
Ostetricia E Ginecologia
Ulteriori informazioni di interesse
Attualmente sta frequentando il corso base di formazione in consulenza sessuale dell’AISPA per diventare sessuologo clinico.
Ruolo in Ospedale
Assistente